PRIMO STEP – FASE 1
In questo articolo parlerò dei problemi comuni a tutte le versioni di Windows, cioè, che dopo qualche tempo dall’installazione, il sistema operativo diventa, lento lentissimo, fino a dever aspettare per l’avvio anche più di dieci minuti. Aprire un Programma diventa un’impresa, “avvio il programma, prendo un caffè” e ancora non si è avviato.
I files temporanei creati dalla navigazione Internet, dai programmi di videoscrittura ed altro, rallentano la velocità di lettura dei dati dell’Hard Disk (HDD dove sono memorizzati il sistema operativo Windows e tutti i programmi installati).
Casa Fare!!!
Eliminare i file temporanei che non servono più.
Come!!!
Con un programma freeware (di libero uso) come CCleaner. Dove lo trovo!!!
A questo link:
http://www.filehippo.com/it/download_ccleaner/
nella finestra che si apre, premere il bottone “Scarica Ultima Versione”. Avviare l’installazione di CCleaner facendo doppio click sul file e seguire le istruzioni.
La cancellazione dei files temporanei può richiedere diversi minuti, per cui è consiglato eseguirla la prima volta quando il PC non viene usato, chiudere tutti i progammi, avviati, word, firefox, explorer ecc e avviare CCleaner.
Questo è il primo passo per aumentare l’efficienza e la velocità di Windows.
Nel prossimo artiicolo il SECONDO STEP – FASE 2 con la pulizia del registro di Windows, che darà una svolta, in positivo, all’efficienza di PC e l’esecuzioni di tutti i programmi.
SECONDO STEP – FASE 2
Seguendo le orme dell’articolo precedente, passiamo alla fase 2 , cioè quella che ci permetterà di pulire il Registro di Windows che sovraintende a tutte le operazioni del Sistema Operativo.
Appena installato Windows va come una scheggia, perchè vi sono pochi programmi installati e quindi il file del Registro di Window è molto piccolo ed efficiente, man mano che si installano e si cancellano i programmi, il file del Registro di Windows cresce a dismisura, rallentando tutte le operazioni del computer.
Cosa fare?
Pulirlo, da tutte quelle informazioni che non servono più.
Come?
Con CCleaner avviando la seconda icona sulla sinistra “Registry” Registro e seguendo le istruzioni, confermare la copia del Registro e la riparazione di tutti gli errori che ha trovato.
AVVISO IMPORTANTE!!!!
Prima di eseguire la pulizia del registro è sempre opportuno eseguire una copia dei dati (Backup) più importanti che vi sono sul PC.
Dopo la pulizia del registro conviene riavviare il PC.
Buon lavoro!
Ma quanto è lenta la connessione ad Internet !!!
Ma quanti programmi e VIRUS accedono a Internet?
Prossimo articolo TERZO STEP – FASE 3 – I Virus e gli antivirus, quelli free, gratuiti, non servono a niente!