Nell’ambito Penale la nomina del CTP è regolamentata dal cpp dall’ art. 225 al 230, l’aspetto importante è la possibilità di nominare un proprio consulente che già nell’udienza di conferimento dell’incarico al Perito nominato da Giudice o dal Presidente del Collegio, il consulente partecipa attivamente alla formulazione dei quesiti.
L’art. 230 recita:
Articolo 230. 1. I consulenti tecnici possono assistere al conferimento dell’incarico al perito e presentare al giudice richieste, osservazioni e riserve, delle quali è fatta menzione nel verbale.
2. Essi possono partecipare alle operazioni peritali, proponendo al perito specifiche indagini e formulando osservazioni e riserve, delle quali deve darsi atto nella relazione.
3. Se sono nominati dopo l’esaurimento delle operazioni peritali, i consulenti tecnici possono esaminare le relazioni e richiedere al giudice di essere autorizzati a esaminare la persona, la cosa e il luogo oggetto della perizia.
4. La nomina dei consulenti tecnici e lo svolgimento della loro attività non può ritardare l’esecuzione della perizia e il compimento delle altre attività processuali.