Osservare un documento per trasparenza.
Tutti abbiamo delle finestre a casa o in ufficio, quindi basta prendere il documento, ovviamente in originale e con dei post-it fissarlo al vetro della finestra, ad un’altezza tale da poterlo osservare senza difficolta.
La luce della finestra (ovviamente di mattina) attraverserà il documento, che verrà visto da noi per trasparenza, cioè la luce attraverserà il documento è saranno visibili tanti particolari altrimenti nascosti. Qualunque alterazione operata sul testo o sul supporto cartaceo sarà molto più visibile di prima.
Aneddoto:
Omessa osservazione per trasparenza del documento in verifica.
Nel periodo in cui i fogli protocolli erano molto diffusi per scrivere documenti ufficiali, ad un CTU venne chiesto di verificare l’autenticità e la validità del documento, scritto proprio su di un foglio protocollo. A conclusione dell’accertamento il CTU rispose che il documento era autentico è valido a tutti gli effetti.
Un CTP volle osservare per trasparenza il documento, (all’epoca nei fogli protocolli per trasparenza si poteva osservare l’anno di produzione del foglio stesso) e con grande sorpresa fece notare al Giudice che la data di redazione del documento era antecedente all’anno di produzione del foglio stesso, quindi non poteva essere che un documento falso.